Ranger Raptor, il pick-up oltre ogni limite

La nuova generazione del modello Ford ha un motore V6 EcoBoost biturbo da 3.0 litri da 288 Cv e super dotazioni per esaltarne le performance in off-road
ROMA – “Con il Ranger Raptor di nuova generazione ci siamo concentrati in particolare sulla realizzazione di un veicolo dalle prestazioni autentiche. È significativamente più veloce, ha un aspetto incredibile, è ricco di nuovi elementi ed è il Ranger più resistente che abbiamo mai realizzato”. Così Dave Burn, chief programme engineer di Ford Performance ha introdotto il nuovo Ranger Raptor, destinato a innalzare l’asticella delle prestazioni off-road del muscoloso pick-up. Ranger Raptor è il primo modello della gamma della nuova generazione Ranger a essere lanciato in Europa, e l’inizio delle consegne è previsto nel corso dell’ultimo trimestre del 2022. Gli amanti delle performance più estreme sono stati accontentati con l’introduzione del nuovo motore a benzina EcoBoost V6 biturbo da 3.0 litri sviluppato da Ford Performance, che offre una potenza di 288 Cv e una coppia di 491 Nm.
Su questa unità gli specialisti di Ford Performance hanno ottenuto una risposta più pronta alle sollecitazione dell’acceleratore con un sistema anti-lag (disponibile con la modalità Baja) tipico delle vetture da corsa, simile a quello che ha debuttato sulla Ford GT stradale. A questo si aggiunge un profilo di sovralimentazione individuale specifico per ognuna delle 10 marce dell’avanzato cambio automatico con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni, mentre un sistema di scarico attivo, controllato elettronicamente, permette di scegliere tra quattro “colonne sonore” (Quiet, Normal, Sport e Baja).
Da segnalare poi che l’attuale motore 2.0 litri EcoBlue Bi-Turbo diesel sarà disponibile per il Ranger Raptor a partire dal prossimo anno. Il pick-up è stato equipaggiato con un telaio più robusto rispetto al nuovo Ranger e grazie a una serie di supporti e rinforzi specifici, come la nuova protezione sottoscocca in acciaio da 2,3 mm, il veicolo è in grado di affrontare le condizioni di off-road più impegnative.
Gli ingegneri Ford hanno anche riprogettato completamente le sospensioni per offrire un maggiore aderenza sui terreni accidentati alle alte velocità e sono stati adottati ammortizzatori Fox Live Valve da 2,5” dotati di una tecnologia di controllo all’avanguardia. Per la prima volta il pick-up dispone di un sistema di trazione integrale permanente con un riduttore di trasferimento a due velocità controllato elettronicamente in abbinamento ai differenziali bloccabili anteriori e posteriori.
Per gestire al meglio i diversi scenari di guida il nuovo Ranger Raptor dispone di sette modalità di guida selezionabili: le stradali Normal, Sport, Slippery e le off-road Rock crawl, Sand, Mud/Ruts e Baja, con quest’ultima che configura i sistemi elettronici del pick-up per le massime performance nel fuoristrada ad alte velocità. Completa la dotazione il Trail Control che, una volta impostata una velocità al di sotto dei 32 km/h, gestisce accelerazione e frenata mentre il guidatore deve agire solo sullo sterzo per attraversare i terreni più difficili.
di Maurilio Rigo (La Repubblica)