Ford Explorer, dagli Usa il maxi Suv ibrido da 457 Cv. Ecco la nostra prova

ROMA – Il maxi Suv Ford Explorer arriva per la prima volta in Italia. Lo dobbiamo al motore plug-in che abbassa consumi ed emissioni, permettendo anche di divertirsi in outdoor con tutta la famiglia. Sono 7 i posti a bordo disponibili. La trazione integrale è automatica e intelligente, la capacità di traino fino a 2500 kg. Bisogna solo decidere la meta. A fare il resto il sistema di connettività, che aiuta il guidatore in tutto per tutto, per una sensazione davvero premium, dal comfort alle prestazioni.
IN&OUT
Diciamolo subito, l’unico allestimento possibile da noi è l’St-line, ossia il top di gamma: la concezione con cui il maxi Suv americano arriva in Italia è quella di voler far assaporare la grinta made in USA agli amanti delle ruote alte. Per gli altri, l’Explorer potrebbe rimanere una “casa” mobile, a causa delle dimensioni poco agevoli (506 cm di lunghezza, 210 di larghezza, quasi 2500 kg di peso), coniugate ad ogni modo da soluzioni – dal parcheggio ai consumi – arrivate dal mondo della tecnologia. Obiettivo? Far vivere nel massimo comfort, una volta a bordo. Ovviamente l’Explorer vanta un aspetto sportivo e linee muscolose, ben distanti dall’effetto “navicella spaziale” sempre più opzionato nel segmento. Il suv è ben “piantato” a terra, amante dei terreni duri e puri.
Tra i plus, negli interni, tre file di sedili. Oggetto del test, l’ultima, pronta a far star comodi anche gli adulti. Si accede grazie al sistema Power Fold, con la seconda fila che si piega e scorre in avanti: l’accesso è facilitato anche grazie il tetto alto. Ovviamente viaggiare in sette significa ridurre il bagagliaio, che diventa al massimo di 330 litri. Se si viaggia in 5, abbassando dunque – a comando elettrico – la terza fila, si arriva a 635 litri di capienza; 2.274 litri, se si cala completamente tutto, con 213 centimetri di lunghezza del piano di carico. Di serie il portellone elettrico.
CONNETTIVITA’
Non si sono risparmiati, come detto, sul fronte tecnologia. Chi si mette al volante ha davanti a sé uno schermo da 12,3”, con configurazioni e colorazioni differenti a seconda della modalità di guida, mentre al centro della plancia è protagonista un display verticale da 10,1” per l’infotainment. Il sistema Sync è dotato di connettività Android Auto, Apple CarPlay, e modem integrato 4G Ford Pass Connect per collegare fino a 10 dispositivi. Se vi sembrano molti, ricordate che l’auto ospita fino a 7 persone. E la comodità vale anche i grandi viaggi… Quindi, neanche a dirlo, pure USB a gogo e porta bevande.
SU STRADA
Per il guidatore il lusso sta tanto nel comfort quando nella certezza di avere un’auto che sembra condurti dove desideri. Il benzina EcoBoost collegato alla batteria da 13,6 kWh e al motore elettrico è in grado di generare fino a 457 Cv di potenza e una coppia da 825 Nm. Serve, dunque, giusto girare il pomello del cambio drive-by-wire e impostare il Terrain Management System per scegliere le modalità di guida e sentire spingere a pieno il V6: sono ben 7 quelle a disposizione per andare senza problemi anche sugli sterrati sassosi e attraversare fango, neve e sabbia.
La trazione integrale intelligente si applica in automatico grazie ai sensori, supportata anche dal sistema di navigazione per una sicurezza a 360 gradi. Sul tunnel centrale ci sono, inoltre, quattro grandi pulsanti, per gestire subito l’Hill Descent Assist e il Traction Control, come anche la guida a zero emissioni, quando si vuole accedere in centro città in completo silenzio (42 i km disponibili in puro elettrico). L’economia di esercizio è in gran parte assicurata dal cambio a 10 rapporti. Rispetto alle prestazioni, l’Explorer dà il meglio di sé, in modalità sportiva: tocca lo 0-100 in sei secondi.
LA CURIOSITA’
Stupisce la silenziosità dell’abitacolo. Ford utilizza l’Active Noise Control, ovvero un sistema attivo di riduzione del rumore che, grazie ad una serie di microfoni, è in grado di rilevare e abbattere i rumori, producendo suoni in contro frequenza dagli altoparlanti.
A CHI PIACE
Ford Explorer plug-in hybrid è una vettura di alta fascia: per gli amanti delle comodità e delle performance a ruote alte. Con l’ibrido alla spina, finalmente, troveranno la loro giusta dimensione anche in città. L’auto, ad ogni modo, può procedere anche solo con il motore termico. Si decide premendo il tasto “EV” sulla plancia: oltre alla modalità a zero emissioni, da qui, infatti, si può conservare la batteria per un secondo momento, oppure ricaricarla con il V6. Con EV Auto, invece, l’Explorer si comporta come un’ibrida tradizionale, attivando l’elettrico a supporto del termico, ricaricando il pacco batterie in frenata.
LE RIVALI
Le concorrenti di Ford Explorer Plug-in al momento sono Audi Q7 55 TFSI quattro e, BMW X5 45e, Mercedes GLE 350de 4 Matic EQ Power e Volvo XC90 Recharge PHEV. Partono da prezzi anche inferiori, senza contare la lista degli optional.
di Ilaria Salzano (La Repubblica)